Ursula Catena è nata il 01 giugno 1984 a Castellammare di Stabia (Napoli).
Ha frequentato il Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2002.
Ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli dal 2002 al 2008, laureandosi con lode con una tesi dal titolo “Fattori angiogenetici nell’etiopatogenesi dell’endometriosi”. Durante il corso di laurea è stata vincitrice di una borsa di studio Erasmus che le ha permesso di frequentare l’Università degli Studi di Valladolid (Spagna) dove ha vissuto per circa 1 anno.Si è abilitata alla professione di medico chirurgo nel 2009 e lo stesso anno è stata vincitrice del concorso per accedere alla Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università Federico II di Napoli che ha frequentato dal 2009 al 2014.
Nel 2013 ha effettuato uno Staging clinico-chirurgico (Corso Residenziale di II livello in “Chirurgia Endoscopica Ginecologica”) presso l'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Veneto).
Nel 2014 ha conseguito con lode il Diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università̀ degli Studi di Napoli “Federico II” con tesi sperimentale dal titolo “Efficacia della sospensione ovarica al legamento rotondo nella prevenzione delle aderenze post-operatorie in pazienti con endometrioma ovarico. Follow-up in fertiloscopia”.
Dal 2014 al 2015 ha vissuto a Parigi lavorando presso il servizio di Chirurgia Endoscopica Ginecologica (Laparoscopia, Isteroscopia, Idrolaparoscopia Transvaginale) dell'Ospedale Tenon di Parigi, diretto dal Prof. Emile Darai.
Dal 2015 al 2017 ha lavorato come dirigente medico presso la casa di cura MariaRosaria di Pompei. Dal 2017 lavora presso la Fondazione Policiclinico Universitario A. Gemelli – IRCCS di Roma, diretta dal Prof. Giovanni Scambia.
Nel 2018 è stata vincitrice di una Borsa di Studio nell'ambito dei “Dottorati innovati con caratterizzazione industriale” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina Preventiva dell'Università̀ di Napoli Federico II (tutor Prof. Attilio Di Spiezio Sardo), dottorandosi con il massimo dei voti a Marzo 2021.
La Dott.ssa Catena si è sempre dedicata con passione all’insegnamento delle tecniche chirurgiche endoscopiche e mininvasive.
Ha organizzato e partecipato in qualità̀ di docente a numerosi Corsi e Congressi, nazionali ed internazionali, inerenti la chirurgia ginecologica endoscopica. A partire dal 2015 è Tutor Accreditato nell’ambito del Programma GESEA (Gynaecological Endoscopic Surgical Education), elaborato dalla European Society for Gynaecological Endoscopy (ESGE), in collaborazione con la European Academy of Gynaecological Surgery (+he Academy), diretta dal Prof. Rudi Campo ed è uno dei 6 Tutor Accreditatati del Centro di Certificazione Europeo in Chirurgia Ginecologica dell'Università Federico II di Napoli.
Dal 2018 è a capo del Centro di Certificazione Europeo in Chirurgia Ginecologica della Fondazione Policiclinico Universitario A. Gemelli - IRCCS di Roma, diretta dal Prof. G. Scambia.
Nel 2020 è stata eletta come uno dei rappresentanti italiani dell’Advisory Board della Società Europea di Endoscopia Ginecologica (ESGE) (https://esge.org/about-us/organisation/).
Dal 2021 è a capo del Gruppo di Interesse Speciale (SIG) sull’Isteroscopia della Società Europea di Endoscopia Ginecologica (ESGE) (https://esge.org/science/hysteroscopy/) ed è membro del SIG sull’Innovazione in Chirurgia dell’ESGE, diretto dal Prof. Becker (https://esge.org/science/innovations/).
Ad ottobre 2022 è stata eletta full member dell'executive board della Società Europea di Endoscopia Ginecologica (ESGE) (https://esge.org/about-us/organisation)
È inoltre autrice di numerosi articoli scientifici internazionali, nonché ha partecipato alla stesura di alcuni libri di testo nell’ambito della Ginecologia Mininvasiva.
La Dott.ssa Ursula Catena è attualmente uno dei referenti del Centro CLASS Hysteroscopy della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – IRCCS di Roma, il terzo centro al mondo di isteroscopia digitale ed il più grande, inaugurato a Gennaio 2021.